LA RETRIBUZIONE
Muovendoci all’interno di norme, regolamenti e disposizioni varie constatiamo che la retribuzione da prendere in considerazione quale base di un calcolo varia in funzione del calcolo che si vuole eseguire. In particolare:
- RETRIBUZIONE MINIMA TABELLARE, è la paga (oraria o mensile) minima prevista dalle tabelle dei minimi retributivi ed è utilizzata, oltre che come elemento base di qualunque tipo di retribuzione, per il calcolo degli scatti di anzianità o della diaria giornaliera in caso di trasferta (art. 31 CCNL);
- RETRIBUZIONE GLOBALE DI FATTO, anche detta PAGA ORARIA EFFETTIVA, è la paga (oraria o mensile) che si compone di tutti quegli elementi che vengono erogati con continuità nel tempo. Entrano nella sua composizione, a puro titolo esemplificativo, il superminimo, il rateo di tredicesima, le indennità di vitto e alloggio e di lavoro notturno; mentre ne sono esclusi, ad esempio, i rimborsi spese. E’ considerata alla base della gran parte dei conteggi relativi ai compensi dei lavoratori.